| Libri sul Giappone e i giapponesi | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
erii
| Titolo: Libri sul Giappone e i giapponesi Mer Set 22, 2010 12:40 pm | |
| GIAPPONE. TUTELA E CONSERVAZIONE DI ANTICHE TRADIZIONI Olimpia Niglio - Koji Kuwakino Formato 17X24 - Pagine: 256 - Illustrazioni in b/n Prezzo di copertina: 20,00
http://www.edizioniplus.it/italiano/AspFiles/libro.asp? http://www.lifebeyondtourism.com/event/335/Giappone_Tutela_e_Conservazione_di_Antiche_Tradizioni.html http://lifebeyondtourism.wordpress.com/
GIAPPONESI SI NASCE Paolo Soldano, Aletti Editore www.giapponesisinasce.com
www.giapponesisinasce.com | |
|
| |
Centerfire
Messaggi : 42 Data di iscrizione : 16.10.10 Età : 62 Località : Firenze
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Ven Ott 22, 2010 7:47 pm | |
| Se mi è permesso vorrei consigliare dei libri che ha trovato molto interessanti sulla storia del Giappone e sulla sua cultura. Inizio con questi titoli:
Dunn Charles La vita quotidiana nel Giappone del periodo Tokugawa Fabbri Editori, Milano,1998.
Angela Terzani Staude Giorni giapponesi - Alla ricerca dell'anima del Giappone contemporaneo Longanesi & C , Collana TEA, Milano, 2002
Ho altri titoli da consigliare, li inserirò in un successivo post. Riccardo | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Ven Ott 22, 2010 11:47 pm | |
| Potrebbe essere interessante dedicare un topic ai libri letti sul Giappone!!! Io personalmente cerco di leggere libri che non trattano del Giappone, proprio x il desiderio di spaziare altrove durante leie letture... Ma per approfondire alcuni argomenti anche io ho letto qualcosa sul Giappone. Il titolo "la vita quotidiana ... Tokugawa" mi ispira molto... | |
|
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Sab Ott 23, 2010 11:59 am | |
| - erii ha scritto:
- Potrebbe essere interessante dedicare un topic ai libri letti sul Giappone!!!
In effetti è così che questo topic potrebbe svilupparsi, proponendo testi conosciuti e magari aggiungendo un piccolo commento di introduzione e valutazione. Quanto al leggere libri della propria nazionalità... capita a volte che gli "stranieri" (gaijin) finscono per conoscere del Giappone più dei giapponesi stessi!!! La stessa cosa succede in Italia, vorrei vedere quanti italiani conoscono a fondo il loro paese, iniziando dalla lingua stessa che molte volte è maltrattata e semi-sconosciuta... Rimanendo in tema di Cultura Giapponese porto qui un'autrice a cui sono molto affezionato, vuoi perché è un'affermata mangaka (disegnatrice) vuoi perché l'ho personalmente incontrata più volte in occasione di LuccaComics: Keiko Ichiguchi. Keikosan vive e lavora a Bologna dove continua la sua produzione di fumetti, da tempo però vi ha affiancato anche l'attività di scrittrice: compone libri sul Giappone per gli italiani e libri sull'Italia per i giapponesi ottenendo un'inaspettato successo! Alcune sue opere in ordine cronologico: Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla(2004) 14,5x21 cm, 160 pagine, b/n, euro 12 ISBN 88-7471-055-0 Keiko Ichiguchi ci racconta le più strane usanze del Sol Levante. Scelta la Italia come sua seconda patria, la popolare autrice si diverte a svelare curiosità, leggende metropolitane, tradizioni, vita quotidiana, festività e molto altro ancora, attraverso un diario autobiografico scritto con occhio smaliziato di chi in Giappone ci è nato e ha vissuto e di tanto in tanto ci vive ancora, ma riesce anche a vederlo con gli occhi distaccati di uno straniero. Un prezioso vademecum per chi non ha ancora capito il Giappone, per chi crede di averlo già capito e per chi lo considera la sua Terra promessa. Anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano(2007) 15x21 cm, 160 pagine, b/n, euro 12 ISBN 978-88-7471-162-8 Keiko Ichiguchi continua a documentare la sua vita nomade in questo nuovo saggio dal clima familiare, che osserva malizioso la vita di un vero giapponese, raccontandoci come nasce un amore in treno, svelandoci il linguaggio del sesso, l'emancipazione negli shojo manga, l'origine di miti e leggende, e altro ancora, compresa una ricca sezione di saluti e… parolacce! Perché, nel loro piccolo, anche i giapponesi s'incazzano! Completa il volume un ricco apparato di disegni inediti e strip umoristiche, attraverso le quali l'autrice ironizza sugli usi e costumi – spesso inconciliabili – tra Italia e Giappone. Quando i giapponesi fanno ding(2009) 15x21 cm, 160 pagine, b/n, euro 12 ISBN 978-88-7471-223-6 Keiko Ichiguchi ci racconta, tra le altre cose, come funziona il sistema scolastico giapponese, con particolare attenzione a un problema che è diventato di grande attualità anche in Italia: il bullismo. Attraverso aneddoti e consigli su come trovare marito (o moglie), saremo finalmente pronti per conoscere i segreti delle donne giapponesi, i loro gusti, i loro desideri e le mode bizzarre che fanno impazzire le ragazze. Rimarremo stupiti dalle affascinanti tradizioni e dagli sconosciuti rituali che ruotano intorno a un matrimonio o… a un funerale! E ci diletteremo con alcune particolarità della lingua nipponica e del suo slang davvero onomatopeico! Titoli e recensioni riportate dal sito della Kappa Edizioni (sapeta cosa sono i Kappa? ) http://www.kappaedizioni.it/pages/autore.asp?autore=Keiko%20Ichiguchi Purtroppo pare che nell'edizione 2010 di Lucca non sarà presente, peccato perché è una persona estremamente cortese ed allegra. Conservo con cura il disegno che mi ha donato e la copia del suo ultimo libro con dedica e decorazione... Grazie per la tua risposta Eriisan! | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Sab Ott 23, 2010 1:30 pm | |
| Mi è già capitato di sentire parlare di questi libri e prima o poi dovrei proprio leggerne almeno uno perché sono già sicura che mi piacerebbero!!! Vivendo da sempre in Italia anche io ho scoperto tante diversità e spesso ne parlo con i miei amici ma mi rendo conto che possiamo convivere bene anche con tutte queste diversità! Tu lu hai già letti tutti i suoi libri?!? Peccato che non ci sia al Lucca Comics di quest'anno... Avrei potuto approfittare per comprarne uno!!!
| |
|
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Sab Ott 23, 2010 5:01 pm | |
| Eriisan i libri di Keiko puoi sempre trovarli a Lucca presso lo stand della Kappa Edizioni! (Padiglione piazza Napoleone, stand E148) Il fatto che l'autrice non sia presente non elimina i suoi libri dalla vendita.... XD Si, i libri che ho inserito li ho letti tutti. Quelli di Keikosan sono semplicemente deliziosi!!! Comprendo i problemi di chi come te è vissuta lontano dal paese di origine, conosco un ragazzo giapponese (Yousei) che è nato qui perché i suoi genitori avevano un'attività a Firenze ed in Giappone è ritornato solo per fare le scuole elementari. Anche lui è molto incuriosito dalla propria nazione e si sente come un pesce fuor d'acqua, fiorentino ma giapponesissimo! Prossimamente inserirò altri libri... ) | |
|
| |
erii
| |
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Dom Ott 24, 2010 4:16 pm | |
| E' un piacere Eriisan! Altro libro che merita leggere: Aa. Vv. : Il Giappone a colpo d'occhio(2006) 14,5x21 cm, 240 pagine, colore, euro 16 ISBN 88-7471-121-2 Kappa Edizioni Una guida un po’ particolare, per "viaggiatori curiosi", nata in Giappone per dare sia ai giapponesi sia agli stranieri una serie di informazioni poco note su usi, costumi e tradizioni. Costruita con facili schede ricche di approfondimenti e curiosità, ma utili anche a chi deve viaggiare, la guida si presenta in doppia lingua (italiano/giapponese). Per scoprire tutto sulle tradizioni, le cerimonie, la moda, la cucina, la scrittura, le arti marziali, l'origami, l'architettura, il teatro e altro ancora! | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Mar Feb 08, 2011 8:08 pm | |
| Carissimo Centerfire, sto leggendo in questi giorni il libro che mi hai prestato, La Vita Quotidiana nel Giappone del periodo Tokugawa è veramente molto interessante. Ho finito adesso il capitolo dei contadini. Mi è servito molto per capire l'aspetto storico dei costumi tradizionali... e anche per capire un po' meglio me stessa Guando lo finisco di leggere mi rifaccio viva!!! | |
|
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Mer Feb 09, 2011 6:50 pm | |
| Sono contento che il libro ti risulti interessante, anche per me è stato molto utile! Studiare la Storia in modo dettagliato può in molti casi essere pesante ma trovare testi come questo soddisfa la voglia di conoscenza senza richiedere tempi biblici. ...e poi si legge pure molto bene! ^^
Spero di tornare a scrivere presto di nuovi libri sul Giappone!
Riccardo | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Mer Feb 09, 2011 7:11 pm | |
| Konbanwa! Oggi ho finito di leggere anche la parte degli artigiani e cominciato il capitolo dei commercianti! A questi tempi la classe dei contadini era superiore a quella degli artigiani che erano sopra ai commercianti... ma oggi le cose sono ben cambiate, ma aveva più senso dare importanza alle classi che lavoravano e producevano materia prima! E' un punto che fa riflettere molto su come è cambiato il mondo e la società! | |
|
| |
erii
| Titolo: Storie globali di Vittorio Beonio Brocchieri Mer Mar 16, 2011 5:53 pm | |
| Domani 17 marzo approda in libreria Storie globali di Vittorio Beonio Brocchieri. 5000 anni di traversate, incontri, scambi, conflitti: "globalizzazione", concetto che oggi funge quasi da passepartout interpretativo del nostro mondo accelerato, è in realtà un termine contemporaneo che indica avventurosi processi di mondializzazione e contaminazione sempre esistiti. Questo saggio dimostra come le criticità attuali che la globalizzazione evidenzia - risorse umane (ossia diritti, condizioni di lavoro), materie prime, know-how tecnologici e culturali - coincidano con questioni strutturali da sempre al centro di questi processi storici. Fin dalle origini delle civiltà urbane infatti, le vie di collegamento con le periferie più o meno vicine costituiscono elemento essenziale allo sviluppo delle civiltà stesse proprio per le stesse questioni: materie prime, tecnologie, risorse umane. In questa chiave, inoltre, Beonio Brocchieri rilegge la globalizzazione come estremo esito di una storia che ha nelle scoperte colombiane un momento cardine; per l’autore, diversamente che per certa storiografia recente e come invece per Marx e Adam Smith, le scoperte segnano un'effettiva svolta nella storia del "vecchio mondo", appunto perché per le questioni strutturali di cui sopra sono all'origine reale della rivoluzione industriale. Il volume costituisce quindi uno strumento prezioso per cominciare a considerare quanto il pianeta abbia davvero una storia condivisa, da sempre. Vittorio Beonio Brocchieri è nato a Milano. Laureato in Storia moderna presso l'Università di Pavia ha conseguito il dottorato presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Insegna Storia moderna a Cosenza presso l'Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di storia economica e sociale e di world history, oltre che di storia del pensiero politico. Il libro verrà presentato alla libreria fnac di Milano martedì 5 aprile alle 18. Con l'autore ne parleranno Salvatore Bragantini e Alessandro Penati. Pagine: 208 Formato: 12x19 Confezione: brossura Prezzo: € 14,50 ISBN: 978-88-905082-7-1 Encyclomedia Publishers srl | |
|
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Dom Dic 25, 2011 11:13 am | |
| Ricevuto per Natale un bellissimo libro sul Giappone relativo ad un viaggio scientifico italiano nel 1866! *__* Da avere assolutamente per chi ricerca notizie sul Giappone agli inizi della sua apertura verso la cultura occidentale! "Giappone perduto" di Enrico Hillyer Giglioli dal sito Webster.it: Contenuto L'opera di Enrico Hillyer Giglioli, giovane naturalista ed etnografo imbarcato sulla motonave Magenta della Regia Marina in uno storico viaggio di circumnavigazione del globo (1866-1868), riveste ancora oggi un'importanza fondamentale per la conoscenza del Giappone alla fine dell'era feudale. Solo due anni dopo la sua visita, la restaurazione (o piuttosto la rivoluzione) del giovane Imperatore Meiji cambierà il volto del Giappone tradizionale: in pochi anni il ripristino delle antiche prerogative imperiali, dopo la lunga pausa del potere degli Shogun e l'avvio di una rivoluzione amministrativa e industriale senza precedenti, trasformeranno il Paese in un'entità capace di confrontarsi con le grandi potenze occidentali. Dettagli del prodotto Titolo: Giappone perduto. Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale Autore: Enrico H. Giglioli Editore: Luni (collana Sol Levante) Data di Pubblicazione: 2005 ISBN: 9788874350520 Dettagli: p. 248 | |
|
| |
Centerfire
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Ven Dic 30, 2011 12:49 pm | |
| Sono praticamente alla fine del volume e la mia opinione al riguardo è ulteriormente cresciuta! Un'opera che deve assolutamente leggere chi cerca di avvicinarsi a questa meravigliosa cultura, piena di contrasti vivissimi che la rendono affascinante e terribile al tempo stesso! Consigliata anche per gli stessi giapponesi in quanto riporta una descrizione accurata e precisa della vita a Tokyo (Yedo) nel 1866, un'attimo prima degli imponenti cambiamenti a cui fu sottoposta questa millenaria società. Impressionante vedere quante usanze in vigore allora siano tutt'oggi conservate a scapito del totale sconvolgimento subito dal tessuto urbano in 150 di storia! ) | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Gio Gen 05, 2012 8:30 am | |
| Visto che mi è piaciuto tanto leggere il libro consigliato da te sulla Vita quotidiana nel Periodo Tokugawa sono sicura che anche questo ultimo che hai consigliato mi piacerà! Lo cerco subito... mi mancava proprio qualcosa da leggere in questo periodo (saranno mesi che non leggo un libro! ) Devo ricominciare prima di dimenticarmi come si fa!!! | |
|
| |
erii
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi Mer Feb 29, 2012 3:41 pm | |
| Un amico di Lailac, perciò un grande appassionato di Giappone, ha da poco pubblicato il suo secondo romanzo interamente ambientato in Giappone! Vi allego il breve comunicato stampa del libro che spero di poter leggere molto presto anche io, così posso commentarvi meglio la storia!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Libri sul Giappone e i giapponesi | |
| |
|
| |
| Libri sul Giappone e i giapponesi | |
|