Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese a Pisa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese a Pisa Empty
MessaggioTitolo: L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese a Pisa   L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese a Pisa EmptyLun Feb 23, 2009 9:49 am

In collaborazione con l'Instituto Camões (Lisbona), la Fundação Oriente (Lisbona), il PEN Club portoghese, l'Università di Pisa ha organizzato, per il 27 febbraio p.v., nell'Aula Magna della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Via Santa Maria 85), una giornata di approfondimento sulle relazioni letterarie e linguistiche tra Oriente e Portogallo, dal titolo O Oriente na Língua e na Literatura Portuguesa / L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese. Non mancherà, tuttavia, uno sguardo sul dialogo italo-asiatico con la testimonianza di una specialista come Renata Pisu, giornalista, saggista e profonda conoscitrice e studiosa della Cina e dell'Oriente in generale.
La Giornata è organizzata nell'ambito delle discipline di Lingua e di Letteratura Portoghese della Facoltà di Lingue e della Cattedra Antero de Quental, istituita presso l'Università di Pisa dall'Instituto Camões.
Parteciperanno ospiti di rilevanza internazionale, che si concentreranno su problematiche letterarie inerenti ad autori che passarono in Oriente gran parte della loro vita, come il poeta Camilo Pessanha (Prof. G. Rubim) o il letterato nonché console in Giappone Wenceslau de Morais (Prof.ssa A. P. Laborinho), o che furono affascinati dalla filosofia orientale, come Fernando Pessoa (Prof. P. Borges). Una parte della Giornata di Studio sarà dedicata a problematiche traduttive e linguistiche, relative in particolare al debito che la lingua portoghese e le lingue europee in generale hanno contratto con le lingue orientali (Prof. L. F. Thomaz) e al creolo di base portoghese che a tutt'oggi si parla a Malacca (Prof. A. N. Castanho).
Chiuderà la Giornata un aperitivo presso il Caffé dell'Ussero, dove poeti di consolidata fama, come Casimiro de Brito e Albano Martins, la cui poetica è grandemente influenzata dalla cultura orientale, leggeranno una selezione delle proprie poesie.

Il Programma e' reperibile alla URL:
http://www.unipi.it/ateneo/comunica/eventi/orienteport.htm_cvt.htm
Torna in alto Andare in basso
 
L'Oriente nella lingua e nella letteratura portoghese a Pisa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bologna: 6 marzo "L'immagine della donna nella letteratura giapponese contemporanea "
» Lailac alla Mostra dell'Artigianato!!!
» PISA COSPLAY
» Lailac al CUSPlay di Pisa
» Festival della Cultura Giapponese a PISA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Piccolo Forum di LAILAC :: Eventi-
Vai verso: