Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 numeri...e non solo...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
enolagay

enolagay


Messaggi : 6
Data di iscrizione : 04.04.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyVen Apr 04, 2008 8:52 am

ciao posto questa domanda specialmente al sensei...che come persona sicuramente informata di molte cose sapra' darmi una risposta esuriente....
Exclamation ...a quando risale nella storia della lingua giapponese il litigio grosso che credo ci sara' stato tra la grammatica normale e la maniera di contare....voglio dire...numeri.....camicia...bastoni.....film....orologi...tutto si conta in maniera diversa.a cosa e' dovuto??apparte rendere affascinante lo studio della lingua....aspetto fremente risposta e saluto!!!gia ne.!!!!!! alien alien
Torna in alto Andare in basso
tommix




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 14.03.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyVen Apr 04, 2008 12:19 pm

e non dimenticare la differenza nel contare tazze da tè piene da tazze da tè vuote Neutral
Torna in alto Andare in basso
enolagay

enolagay


Messaggi : 6
Data di iscrizione : 04.04.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyVen Apr 04, 2008 8:31 pm

hai ragione tommix......e' molto importante.....infatti se fai la sbaglio di chiedere che so...magari un paio di birre con l'identificativo sbagliato...oppure magari solo.....""...due"".....ti partono dalla cucina dell'izakaya un paio di chef e ti tirano due secchiate di birra in mezzo alla sala.... What a Face What a Face
Torna in alto Andare in basso
nipponjin (Admin)
Admin
nipponjin (Admin)


Messaggi : 46
Data di iscrizione : 26.02.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyGio Apr 10, 2008 10:02 pm

Fondamentalmente e' tutto legato (il conteggio) alla forma/genere di cosa conti e quindi se semplificato e' come dire un bicchiere, due bicchieri (ippai, nihai) od un bastone, due bastoni (ippon, nihon) invece di solo dire solo uno, due...e' piu' legato alla comprensione diretta di cio' che conti se estrapoli dal contesto che del resto e' l'unico vantaggio che hanno gli ideogrammi/geroglifici.
Se (come direbbero i professoroni) un giorno trovassero una tabella con scritto solo numeri non si capirebbe di cosa tenessero di conto, con una scrittura tipo ippon si capirebbe subito che si annotavano quantita' di qualcosa di forma allungata e stretta.
Io personalmente non penso sia 'sto gran vantaggio (e penso che pochi ad oggi lo pensino) ma usava cosi' ed e' rimasto, come sono rimasti i kanji, affascinanti quanto vuoi ma anacronistici!

Cheers
Torna in alto Andare in basso
http://sekainonihon.net
Maestro




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 02.04.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyVen Apr 11, 2008 3:44 pm

tommix ha scritto:
e non dimenticare la differenza nel contare tazze da tè piene da tazze da tè vuote Neutral

Lasciamo fare per favore eh! Che il deca su questa cosa l'ho preso io e c'ho rimuginato una settimana!!! Wink

Senza dubbio una grande utilità non l'avrà(quella di capire al volo la forma dell'oggetto che viene contato)...anche perchè una sigaretta ed un palo della luce non hanno poi molto a che spartire Very Happy

@ enolagay: Hai fatto un bel lavoro sì con quella Jippè(come direbbe il mio nonno)

LOL
Torna in alto Andare in basso
enolagay

enolagay


Messaggi : 6
Data di iscrizione : 04.04.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptySab Apr 12, 2008 6:28 pm

ci hai proprio ragione.....ma che dire...ládrenalina mi ha fatto pigia'sull áccelleratore ne........ Laughing pero'bisogna che ti chieda una cosa....ma un treno e'cilindrico?? affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Manuel

Manuel


Messaggi : 10
Data di iscrizione : 04.05.08
Età : 37
Località : Firenze

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyGio Set 25, 2008 2:13 pm

No, mi sa tanto che "treno" è posto nell'insieme degli oggetti tecnologici / veicoli, i quali si contano con il contatore "DAI" [台] => ichidai, nidai e così via...
Stranamente anche se un treno si può definire come cilindrico...(insomma, vedo più cilindrico uno shinkansen che un regionale italiano... lol! ... ma questo è un altro discorso... Razz ) ...penso venga messo nello stesso insieme di radio, televisori ecc...per il fatto che è un "aggeggio macchinoso" ;P ...questa è la risposta più convincente che saprei dare, e questo è tutto dire... ;P
Torna in alto Andare in basso
nipponjin (Admin)
Admin
nipponjin (Admin)


Messaggi : 46
Data di iscrizione : 26.02.08

numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... EmptyGio Set 25, 2008 3:15 pm

Penso sia molto visto che non hai sbagliato niente!

Complimenti!!!

matane!
Torna in alto Andare in basso
http://sekainonihon.net
Contenuto sponsorizzato





numeri...e non solo... Empty
MessaggioTitolo: Re: numeri...e non solo...   numeri...e non solo... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
numeri...e non solo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Piccolo Forum di LAILAC :: i Corsi di Lailac :: Corsi di Lingua :: Corso di Lingua Secondo Livello-
Vai verso: