Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bentrovati!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyLun Ott 18, 2010 6:40 pm

Come accade nelle scuole giapponesi il nuovo arrivato si presenta e racconta qualcosa di se! Very Happy
Mi chiamo Riccardo, ho 48 anni (non è colpa mia!!!), sono fiorentino ed abito a Firenze... e mi interessa particolarmente la cultura giapponese.
Questo mio interesse si è sviluppato negli anni iniziando molto tempo fà come semplice curiosità seguitando poi nella ricerca verso i romanzi ambientati in Giappone per poi ricevere un'improvvisa accelerazione dalla scoperta di Manga ed Anime.
Forse una procedura un pò anomala ma la mia innata curiosità mi ha portato a ricercare nel frattempo testi e libri che trattassero l'argomento Giappone ed a frequentare forum e blogh in tema nipponico.
Da alcuni anni ho piacevolmente scoperto le iniziative dell'Associazione LAILAC ed ho sempre cercato di essere presente compatibilmente con i miei impegni arrivando a riconoscere dall'aspetto i vari membri che intervengono agli eventi.
Fra le mie passioni metto anche quella per i lungometraggi di animazione del Maestro Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli in generale mentre per il cinema regnano indiscusse le opere di Kurosawa. Il cinema moderno mi risulta meno accessibile, tranne in rari casi tipo "Ferro 3 - La casa vuota" o "Departures", quest'ultimo veramente toccante.
Oltre alla passione per il Giappone svolgo anche un'attività sportiva sia a livello agonistico che dirigenziale, il Tiro a Segno.
La disciplina mentale che richiede questo sport molto si avvicina alle pratiche orientali laddove il lavoro sul carattere e la concentrazione prevalgono sull'uso dell'attrezzo sportivo.
Tra l'altro possiamo vantare fra i nostri atleti una graziosa signora giapponese che da un paio di anni ottiene risultati di tutto rispetto nella disciplina della Carabina ad Aria Compressa.
Non sono sicuro di aver scritto tutto il necessario ma sicuramente ci saranno altre occasioni per approfondire gli argomenti in questo Forum.
Per favore, abbiate cura di me.
Riccardo
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyVen Ott 22, 2010 11:43 pm

Lailac he youkoso! Benvenuto a Lailac!
Grazie per aver lasciato un messaggio nel ns Piccolo Forum!!!
E' molto curioso il modo in cui ti sei avvicinato al Giappone, solitamente partono tutti dagli anime o uno sport...
Ma mi viene in mente con il tiro a segno quello che in Giappone fanno dal cavallo e così riesco a capire quella connessione con l'oriente di cui accenni.
Anche io amo molto i film di Miyazaki e mi è piaciuto anche Departures... E sarei molto curiosa di sapere cosa ti è piaciuto di più di questo film così particolare e così giapponese!!!
Grazie per seguire le ns iniziative, spero di essere riusciti a farti avvicinare qualche passo più al Giappone.
Consigli e altro saranno ben accetti!
A presto.
lol!
Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptySab Ott 23, 2010 12:14 pm

Ciao Eriisan!
Departures mi è piaciuto moltissimo proprio per la sua "giapponesità"!!!
La serenità ed il particolare rispetto ed affetto dimostrato verso i defunti sono qualcosa di ammirevole mentre è curioso l'atteggiamento verso chi fà un mestiere da "intoccabile", ricorda molto le caste indiane...
Affascinante la trasformazione del protagonista che si trova a lavorare in un mondo a lui sconosciuto scoprendo dei valori importanti che possono motivare il proprio impegno nella vita.


Adesso il mio topic di presentazione si trasformerà in una rassegna cinematografica! Very Happy Very Happy Very Happy

Altro film che mi ha colpito e commosso è Hula Girls ambientato neglia anni sessanta in una cittadina mineraria travolta dalla crisi industriale:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hula_Girls
Purtroppo ho trovato solo la versione sottotitolata in spagnolo ma tanto mi è bastato per seguire la storia.

Devo riconoscere che è stata dura trattenere le lacrime...
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptySab Ott 23, 2010 12:56 pm

Eh si, in Giappone alcuni mestieri sono ancora visti con superiorità da certe persone, ma questo film ha sicuramente mostrato anche ai giapponesi un mondo a molti sconosciuto e sicuramente fatto capire il valore di questo particolare mestiere!
Quest'altro film non l'ho visto, spero di avere presto l'occasione di farlo!
Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptySab Ott 23, 2010 5:05 pm

Se sarai presente allo stand LAILAC a Lucca sabato o domenica credo che ci incontreremo!
Sono disponibile a portarti un CD con il film, anche se con i sottotitoli non dovresti avere problemi a vederlo! Wink
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptySab Ott 23, 2010 10:12 pm

Certo che ci sarò a Lucca!!!!
Troppo gentile, se le va e se ne ricorda lo guarderò molto volentieri!!!
Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyDom Ott 24, 2010 4:33 pm

Eriisan, per favore dammi del "tu", almeno fra fiorentini....
Se poi vìola qualche regola di comportamento me ne scuso ma sono abituato a considerare coma "amiche" le persone con le quali ho una passione in comune! Wink
Stò già provvedendo alla realizzazione del dvd, visto che non entrava in un semplice cd ne ho approfittato per inserire altri due films... a sorpresa! XD
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyDom Nov 07, 2010 8:51 am

Buongiorno Centerfire,
grazie per il CD, ancora non ho avuto tempo di vederlo ma spero di farlo presto almeno scambiamo un paio di opinioni!!!
A presto!!!
Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyDom Nov 07, 2010 12:05 pm

Non c'è nessuna fretta Eriisan!
Mi ha fatto molto piacere salutarti presso lo stand LAILAC a Lucca lunedì!!
Avevo tentato tutto il giorno di sabato ma la folla che si assiepava non è calata neanche un'attimo e voi dietro il banco correvate con una energia invidiabile!
Prossimamente conto di venire ad una cena con il mio collega di lavoro per poter scambiare quattro parole con calma tutti insieme!
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyMar Nov 09, 2010 7:57 am

Si!!! Vi aspettimo!!!
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyDom Nov 14, 2010 10:51 am

Buongiorno Centerfire,
Purtroppo il CD che mi hai lasciato non riesco ad aprirlo, non so se è danneggiato o vuoto, ma ho provato in tutti i modi e mi sono fatta anche aiutare ma senza risultato... Sad
Non sai quanto mi dispiace, eri addirittura venuto al ns stand a Lucca!
Comunque il pensiero e il gesto sono stati veramente molto apprezzati!
Grazie tante comunque e a presto! Smile

Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyDom Nov 14, 2010 5:14 pm

Gomen nasai!!! pale

Mi ricordavo di aver provato il disco ma evidentemente ho commesso un'errore!!!

Ne preparo un'altro facendo più attenzione e vedrò se riesco a fartelo avere in occasione di qualche cena Waku Waku!

Ti ringrazio per la pazienzsa che dimostri nei miei confronti, ultimamente mi trovo ad affrontare più problemi di quante soluzioni riesca a trovare e sono un'attimo in difficoltà!

A presto!
Riccardo
Torna in alto Andare in basso
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyLun Nov 15, 2010 11:36 am

Assolutamente nessun problema,
anzi, la sua cortesia mi fa molto felice!!!
Spero comunque che prima di una cena Wakuwaku possa venire a trovarci anche al Ns Festival Giapponese che ci sarà questa settimana!!!
Ovviamente non per mettere fretta al CD, anzi...
Buona giornata!!!
Torna in alto Andare in basso
Centerfire

Centerfire


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 16.10.10
Età : 61
Località : Firenze

Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! EmptyLun Nov 15, 2010 5:29 pm

Ha ragione! O__O
Mi ero dimenticato che ci sarà il Festival a breve!!!
Certo che ci sarò e probabilmente come ho fatto lo scorso anno tornerò più volte a trovarvi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bentrovati! Empty
MessaggioTitolo: Re: Bentrovati!   Bentrovati! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bentrovati!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Piccolo Forum di LAILAC :: Benvenuti! ようこそ! :: Hajimemashite...-
Vai verso: