Carissimi Amici di Lailac,
anche quest'anno siamo arrivati al ns appuntamento annuale del Festival Giapponese.
Una manifestazione nata quasi per gioco per una associazione nata per divertimento e nonostante gli anni, il numero di visitatori sempre maggiore, lo spirito della festa non è cambiato.
Certo, tanta più gente coinvolta ci rende più responsabili nei confronti di chi partecipa e di chi ci visita, ma per noi è stato un punto fondamentale non alterare la natura e lo spirito di questa manifestazione.
Non ci stancheremo mai di dire che il Festival nasce dal cuore di volontari che desiderano condividere con tutti voi un momento di festa dove potersi divertire scoprendo qualcosa di nuovo e forse portare anche a casa emozioni che faranno fiorire nei vostri cuori nuove idee e nuovi sogni da realizzare.
Il Festival Giapponese è un luogo in cui si incontrano professionisti di alto livello, semplici amatori e profani, ma con l'unico grande intento di dimostrare che una cultura può aiutare a migliorare uno stato d'animo e stimolare la creatività e l'interesse.
Sappiamo che l'organizzazione, gli allestimenti e la location potrebbero essere migliorate in mille maniere, ma sappiate che l'evento è sostenuto principalmente dai fondi della Lailac e solo in piccola parte da sponsorizzazioni e partecipazioni di esterni, ma almeno per terminare questo ciclo di 12 edizioni, abbiamo voluto fare il nostro meglio per mantenere l'evento aperto a tutti e gratuito, per non creare barriere o limiti a nessuno, neanche ai soli curiosi!
Per tutti noi di Lailac portare a termine 12 edizioni di Festival Giapponese è stato di anno in anno una grande conquista, soprattutto grazie al riscontro di pubblico sempre in aumento.
Quest'anno useremo anche l'area sopra alla Limonaia di Villa Strozzi per poter usare al massimo lo spazio disponibile, ma ci rendiamo conto che se il Festival Giapponese deve sopravvivere, molto probabilmente in un futuro non troppo lontano dovremo cambiare location e altro.
Per il momento però preferiamo pensare a questa 12° Edizione e concludere il ciclo preannunciando la voglia di cambiare e ridimensionare l'evento alla richiesta di voi visitatori!
Abbiamo anche deciso di non mostrare solo gli aspetti più tradizionali del Giappone, ma aprire le frontiere anche alla cultura pop giapponese che sta influenzando il mondo internazionali sotto vari aspetti della vita quotidiana e dell'arte e che è a tutti gli effetti parte della cultura odierna giapponese.
Speriamo con tutti i nostri cuori di potervi sempre dare qualcosa da portare a casa in ricordo del Giappone,
siamo aperti a suggerimenti e idee,
ma intanto vi aspettiamo al XII Festival Giapponese,
visitate il sito e le ns pagine su Facebook!!!
Sito del Festival Giapponese
http://www.festivalgiapponese.it/Lailac/Programma_Nuovo%21/Programma_Nuovo%21.html
Gruppo Festival Giapponese su Facebook
https://www.facebook.com/group.php?gid=125778560805097