HIROSHIGE
IL MAESTRO DELLA NATURA
Roma > Museo Fondazione Roma > 17 marzo - 7 giugno 2009
a cura di Gian Carlo Calza
aperta a Pasqua e Pasquetta > 12 e 13 aprile
aperta anche > 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno
A due settimane dall'apertura,
grande successo di pubblico per la rassegna dedicata a uno dei più grandi artisti giapponesi di ogni tempo.
In 16 giorni, già 15.000 visitatori hanno ammirato le 200 opere in mostra fino al 17 giugno al Museo Fondazione Roma.
L'esposizione resterà eccezionalmente aperta a Pasqua e Pasquetta e per le festività del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Orario > 10 - 20 (la biglietteria chiude un'ora prima)
--------------------------------------------------------------------------------
La Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele organizza a Roma, presso il proprio spazio espositivo, il Museo Fondazione Roma (già Museo del Corso) – dal 17 marzo al 7 giugno 2009 – la mostra Hiroshige. Il maestro della natura.
La mostra, per la prima volta in Italia, presenta 200 opere di Utagawa Hiroshige (1797-1858), provenienti dall’Honolulu Academy of Arts, Hawaii.
Hiroshige, uno dei più grandi artisti giapponesi di ogni tempo, ebbe una notevole influenza sulla pittura europea e soprattutto sull’impressionismo e post-impressionismo. Imitato da numerosi artisti del XIX secolo, il caso più celebre resta quello di Vincent van Gogh che si ispirò profondamente alla sua tecnica e alle sue tematiche e riprodusse in modo fedele alcune delle sue opere in quadri famosissimi.
Promossa dalla Fondazione Roma in collaborazione con The Honolulu Academy of Arts, Hawaii e prodotta in collaborazione con Arthemisia, la mostra è a cura di Gian Carlo Calza, con il coordinamento scientifico di The International Hokusai Research Centre. E rappresenta un’occasione unica per conoscere un artista che, per la straordinaria capacità di contemplare ed esprimere la natura nel suo lato più armonico, anche nel bel mezzo di tempeste di neve o gorghi di mare, ancora oggi veicola il messaggio di una intensa capacità di ascolto religioso che accomuna i sentimenti dell’uomo al respiro del cosmo, avvicinando l’infinitamente piccolo allo sconfinatamente grande.
Inoltre per un confronto ravvicinato Hiroshige - Van Gogh, sono presenti in mostra tre riproduzioni di capolavori di Vincent van Gogh (“Ponte sotto la pioggia”, “Il giardino dei susini a Kameido” e "Piccolo pero in fiore", conservate al Van Gogh Museum di Amsterdam e impossibili da trasportare a causa delle delicate condizioni conservative) ispirati direttamente ai quadri di Hiroshige (i primi due presenti in rassegna). Per volontà del presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, le opere sono state riprodotte al vero e in altissima risoluzione dalla Rai, secondo una speciale tecnica di elaborazione digitale che rende visibili i colori e i particolari dell'originale nei minimi dettagli. Le riproduzioni, che fanno parte del progetto “Le mostre impossibili”, ideato da Renato Parascandolo, consentono così di vedere eccezionalmente in parallelo i capolavori dei due maestri.
Catalogo SKIRA
Cartella stampa e immagini scaricabili dal sito www.arthemisia.it (registrati in area press)
Uffici Stampa
Arthemisia - Antonella Fiori M +39 347 2526982 e-mail: af@arthemisia.it
Arthemisia - Alessandra Zanchi M +39 349 5691710 e-mail: az@arthemisia.it
T +39 02 6596888 - T +39 0721 370956 e-mail: press@arthemisia.it
Skira - Lucia Crespi M +39 338 8090545 e-mail: lucia@luciacrespi.it
T +39 02 89415532 - 89401645