Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

O-Hinasama 2012

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Centerfire

MessaggioTitolo: O-Hinasama 2012   Dom Mar 04, 2012 7:05 pm

Con un pò di ritardo apro un topic sulla cena organizzata per celebrare questa ricorrenza, la Festa delle Bambine.
Semplicemente strepitosa, difficile trovare altri termini che rendano l'idea di questa piacevolissima serata trascorsa in allegra compagnia.
Il tavolo al quale la deliziosa Erii-san ci ha fatto accomodare si è in breve riempito con coppie di appassionati giapponisti che come me ed il mio amico aspettavano questa occasione per scoprire alcuni esempi della variegata cucina giapponese.
Purtroppo contrariamente agli altri non ero in "dolce compagnia" ma simpaticamente affiancato ad un conoscente che da poco mi aveva confessato la sua passione per il Giappone e la sua cultura, immediatamente tirato da me dentro il "mondo Lailac".
Le portate sono state aperte da un vassoietto di sushi, pesce abilmente tagliato nelle giuste dimensioni; non me ne vogliate ma non sono in grado di identificare la qualità della carne (e probabilmente scriverò anche un discreto numero di errori, gomen Erii....). Però era così "scioglievole" in bocca e delicata nel sapore che poteva essere anche una Sirena, mi piace comunque! Wink)
La tavola imbandita:

Segue una coppetta con il chawan mushi, all'apparenza budino alla crema se non fosse per la pallina di asparagi (?) nel mezzo. Sorpresa, quasi al termine della crema ho trovato una "nocciolina" che in seguito Erii ha spiegato essere un seme di Ginko, inserito come buon augurio per un anno pieno di soldini... *__*
Arriva in seguito la portata principale:

Al centro il chirashi Sushi, in alto a destra la zuppa di Miso con la vongole mentre a sinistra l'attesissima anguilla.
Devo dire che nelle nostre chiacchiere molta era l'aspettativa per questo pesce, sconosciuto ai più. La carne si è dimostrata morbidissima, di sapore gustoso e con una delicata salsa di copertura che le dava un ché di "caramellato", insomma, provare per credere! I commenti sorpresi e positivi non si sono fatti attendere!
In chiusura una tazza di Thé Matcha accompagnata da fiorellini di pasta di Azuki (fagioli dolci) e granelli di zucchero colorato.
Apro una piccola parentesi su questi granellini. Pensavo non esistessero realmente in quanto li conoscevo solo per averli visti nel film di animazione "La città incantata" di Ayao Miyazaki. In una scena una domestica del castello li lancia ad un folto gruppo di "palline di fuliggine" che li raccolgono con grande entusiasmo...

A questo punto tutti pensavano che la serata fosse terminata quando si è presentata Erii-san con un mazzetto di penne dicendoci "Adesso facciamo un piccolo indovinello!"
I primi sudori freddi iniziavano a scorrere giù per la schiena quando è arrivata la domanda: "Da quante bambole è composto il set completo per la festa dell'O-Hinasama?"
E qui si è scatenato il panico generale, io che avevo letto tempo fà note in merito sapevo che erano molte ma non ricordavo minimamente a che valore si avvicinassero.
Il panico si è calmato quando Erii ha suggerito che bastava un pò di osservazione ed avevamo la risposta a portata di mano... indicazione esatta perché giusto sotto la nostra mano ci stava la pagina descrittiva della festa con una foto di questo set allestito, ne avevamo una ciascuno... Smile))
Con una perizia degna di CSI ed usando il pallottoliere ognuno è giunto alla sua cifra, così come io ho corretto la somma del mio amico che preso dalla foga contava tutte la bambole presenti nell'immagine esagerando la quantità.
La risposta esatta è 15 e ci siamo giocati a Morra lo spareggio... vinto da me che continuavo a non capire dove andassimo a finire con questa cosa.
Quando Erii-sa ha detto "adesso ti mando la ragazza" tutti si sono aspettati che giungesse una Gheisha o qualcosa di simile. Fortunatamente per me la ragazza era invece una simpatica fanciulla che cenendo nella saletta tatami aveva dato la giusta riposta e con la quale ho ingaggiato un ulteriore spareggio... vinto ancora! O__O
...e continuavo a non capire come finisse! ^^'
Quando dopo un pò mi hanno portato i premi ho realizzato che l'indovinello era in realtà un gioco a premi al quale per misteriosa fortuna ero giuto al primo posto.
I premi:

Agenda giapponese con copertine in stile "urushi" (lacca giapponese):

l'interno:

Serata bellissima che ci ha consentito di conoscere tanta gente simpatica lasciandoci il desiderio di riprovare questa esperienza il prima possibile. ^^
Arigatou a tutti i membri dell staff che hanno reso possibile questa iniziativa
Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Alessandro

MessaggioTitolo: Re: O-Hinasama 2012   Lun Mar 05, 2012 9:38 am

Anche io ero presente alla cena!

E pensare che, inizialmente, ero un po' indeciso se partecipare o no... meno male che non ho rinunciato, perché è stata un'esperienza fantastica.
Sono contento di aver potuto cenare nella saletta tatami, dove ho resistito per lunghissimi minuti in posizione seiza prima di soccombere all'assenza di circolazione sanguigna Razz

L'atmosfera rilassante e piacevole era magnifica; la qualità delle portate a dir poco sublime, dal sake fino ai dolcini, passando per l'anguilla e il chirashi sushi. Ed avere l'opportunità di festeggiare una vera festa giapponese, cenando secondo le tradizioni, è una cosa per cui non ringrazierò mai abbastanza tutto lo staff Lailac, e in particolare Erii-san che ci ha deliziato con numerose spiegazioni interessantissime.

Anche mio fratello, che ho trascinato con me e non aveva mai mangiato giapponese fino a quel momento, è rimasto davvero impressionato.

Spero vivamente che ci saranno altre occasioni simili in futuro!
Ancora grazie a tutto il Lailac e a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questa magnifica esperienza!
Visualizza il profilo
erii

MessaggioTitolo: Re: O-Hinasama 2012   Lun Mar 05, 2012 10:11 am

cheers cheers cheers cheers cheers
Grazie mille, siete stati veramente carinissimi!!! Abbiamo potuto anche raccogliere un po di soldi per la nostra Terza Campagna di Raccolta Fondi per il Giappone!!!
Anche per tutti noi dello staff è stata veramente una bella serata, l'atmosfera amichevole è stata un grosso abbraccio per noi e non sapete quanto è bello vedere i ns soci che fanno amicizia tra loro,
è una vera soddisfazione e per questo il merito è tutto vostro che siete stati capaci di venire aperti a fare nuovi incontri e condividere insieme l'affetto che avete per il nostro caro Giappone.
本当にありがとう!!! Grazie davvero!!!
Spero a prestissimo!!!
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: O-Hinasama 2012   

O-Hinasama 2012
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Paesaggi della luce" Genova, Palazzo Ducale 12-11-2011 / 22-01-2012
» Immagini calendario 2012
» 2° BANDO RACCONTO BREVE: GOLA scadenza 14 GENNAIO 2012
» Trasferimenti 20011-2012
» Novegro 2012

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Piccolo Forum di LAILAC :: Cene Waku Waku :: Ci siete stati?-
Vai verso: