Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka

Andare in basso 
AutoreMessaggio
erii

avatar

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 05.03.08
Età : 44

MessaggioTitolo: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Gio Mag 19, 2011 2:51 pm

Molti di voi conosceranno i Manjushaka o la Maestra del te Shimura, due importanti collaboratori e volontari di Lailac ormai da molti anni.
Quanto è successo proprio in questi giorni è stato un importante segnale per tutti noi di Lailac.

La Maestra del Te Shimura era a Firenze quando c'è stato il Dai Shinsai (il Grande Terremoto) di marzo ed è tornata a casa, a Fukushima, nella zona chiamata Urabandai (a circa 60km dalla centrale) poco più di 3 settimane fa. Ovviamente Lailac le ha chiesto di informarsi sulle varie situazioni attuali per capire come destinare i fondi raccolti grazie alla generosità e all'aiuto di tutti voi amici di Lailac.
Qualche giorno fa ci aveva telefonato e parlato commossa della visita della Coppia Imperiale a Fukushima e di quanto il loro sostegno sia di grande conforto per tutti i rifugiati e senza tetto del Giappone. Così ci ha voluto inviare il giornale di quel giorno per farci vedere le immagini di questa importante giornata.

Nel frattempo Lailac stava pensando a come destinare i fondi raccolti. Dopo un primo versamento di €3.000 già inviati per il primo soccorso alla Croce Rossa giapponese, volevamo fare qualcosa di più diretto per le vittime. Il progetto del Comitato Solidarietà Giappone prosegue e Lailac continua a collaborare attivamente anche con loro, ma ci siamo resi conto che le cifre raccolte non potranno ricostruire una scuola ne tanto meno finanziare progetti onerosi.
Così il desiderio di fare intanto qualcosa e subito ci ha assalito, visto che le notizie che arrivano dal Giappone sono sempre molto tristi e sconfortanti.
Durante una telefonata ai Manjushaka siamo venuti a sapere che loro stanno già girando per il Nord del Giappone per regalare un sorriso ad alcuni rifugi. Ci hanno detto che il calore, la gratitudine che hanno ricevuto in cambio è stata un'ondata di commozione che li sta incoraggiando ad aumentare le tappe e a toccare più rifugi possibili.
Come già molti di voi sapranno i Manjushaka girano da 10 anni paesi come la Bielorussia, il Brasile e tanti altri paesi del sud est asiatico allo scopo di regalare i loro incredibili spettacoli ai bambini e alla gente più sfortunata di questi paesi. Anche a Firenze ci hanno onorato della loro generosità ed hanno offerto spettacoli anche a Sollicciano, Scuole fiorentine e Case per anziani. E' naturale che in questa occasione loro siano stati tra i primi a offrirsi a regalare spettacoli che portano un sorriso e tanta buona energia tra i giapponesi.

Ieri l'altro è arrivato in sede il giornale che la Maestra Shimura ci aveva mandato. Bellissime le foto dell'Imperatore e dell'Imperatrice. Veramente commovente la loro umiltà, il sincero affetto e l'aura che li circonda. Ma con grande sorpresa, sfogliano le pagine interne del giornale abbiamo trovato l'articolo che parla dei Manjushaka e del loro spettacolo proprio lì a Fukushima e di quanto il pubblico abbia ringraziato il gruppo per il momento di svago ma anche per l'incoraggiamento che hanno ricevuto.

Così abbiamo fatto girare la storia allo staff interno di Lailac ed abbiamo condiviso l'idea di inviare i fondi raccolti fino ad oggi ai Manjushaka che con i nostri fondi potrebbero aggiungere una tappa alla loro tournée e regalare un sorriso ed una speranza a qualche centinaia di profughi in più!
Speriamo di avere anche la vostra approvazione, intanto eccovi le pagine del giornale e in fondo vi riporto anche dei link per vedere i telegiornali che parlano proprio delle visite imperiali.





Articolo sui Manjushaka nello stesso giornale:


Un Video della visita a FUkushima dell'Imperatore:
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
erii

avatar

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 05.03.08
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Ven Mag 20, 2011 3:06 pm

Commento e descrizione del video ed altre info:
il video che ho allegato (che vedrete su YouTube) mostra la visita dell'Imperatore e dell'Imperatrice nella prefettura di Fukushima proprio a 2 mesi dal terremoto.
La coppia Imperiale gira però per i rifugi di tutte le Prefetture colpite da ben 7 settimane cercando di creare meno disagi e problemi (logistici e organizzativi) possibili e non sottrarre così la forza lavoro che adesso queste Prefetture necessitano in tantissime zone.
Hanno anche scelto di muoversi in elicottero per poter tornare la notte a Tokyo ed evitare l'onerosa organizzazione di un pernottamento fuori sede o di una trasferta via terra, mentre a casa loro, a Tokyo, seguono il programma di risparmio energetico di 2 ore di black-out giornalieri nonostante la loro residenza non fosse stata inclusa in tale piano.
E' strano detto da una giapponese come me che è cresciuta in Italia ed ha sempre sentito poco parlare di loro, ma vederli, ascoltare le loro voci, sentire la loro aurea, mi commuove profondamente, tutte le volte che vedo i video o le foto di quanto loro stanno facendo per il proprio popolo.
L'incredibile umiltà abbinata a questo profondo rispetto per il territorio e per la popolazione mi colpisce nel profondo dell'animo.
Ogni volta che entrano in un rifugio la coppia si divide subito, per poter parlare con più persone possibili. Si siedono in ginocchio come i rifugiati e offrono parole di incoraggiamento a tutti.
Entrano tra le pareti divisorie dei rifugi, chiedono a tutti come stanno e portano un sorriso e tanta emozione a tutti.
Posso capire i commenti dei rifugiati che dicono che la loro visita, seppure breve, a volte un solo saluto dall'auto, a volte uno scambio di poche parole, porti tanto incoraggiamento e forza in tutti loro. Chi ha ricevuto la visita dell'Imperatore e dell'Imperatrice dice che "Sono stata felice" "Mi ha salutato con la mano, mi sono così commossa!" "Le parole erano così dolci e gentili" "Dopo una loro visita non possiamo che darci coraggio e andare avanti".
Regolarmente si inchinano davanti alla città devastata che visitano per offrire una preghiera e anche quando è scattata l'ora esatta del terremoto a 2 mesi dall'accaduto, erano in elicottero, per dirigersi proprio verso Fukushima, ed hanno chiuso gli occhi per pregare e per il minuto di raccoglimento, come tutto il Giappone, per le persone che hanno perso la vita.
Lo staff che li segue commenta che non dicono mai di essere stanchi ma che desiderano visitare più rifugi possibili.
I cronisti dicono che non usano praticamente mai la parola "Sayonara" che sarebbe più un "Addio", ma preferiscono dire "O-genki de!" ovvero "State bene" proprio per lasciare quella speranza che un giorno e presto potrebbero incontrarsi di nuovo!

I love you I love you I love you Voglio dire loro grazie, per quello che fanno per tutti i giapponesi più sfortunati.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Centerfire

avatar

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 56
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Ven Mag 20, 2011 7:30 pm

Anche se non sono giapponese posso comprendere la tua emozione nel vedere l'Imperatore e la sua consorte visitare i rifugiati.
Quello che ammiro nella cultura giapponese è come nessuno si sottragga alle proprie responsabilità, anzi, ammettano con franchezza la misura del proprio coinvolgimento e si adoperino per arrivare ad una soluzione positiva!
Quello a cui penso spesso è che se non fosse accaduto il peggio alla centrale nucleare questa nazione avrebbe assorbito il terremoto ed il conseguente tsunami con dei risultati impensabili per ogni altra civiltà occidentale...
Sono contento dell'iniziativa di aiutare i Manjushaka nella loro opera di intrattenimento per le popolazioni colpite, appena ne avrò l'occasione (spero quanto prima) porterò anche il mio piccolo contributo.
Un abbraccio virtuale a tutto il Giappone!
Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
erii

avatar

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 05.03.08
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Ven Mag 20, 2011 8:19 pm

Ciao Riccardo-san,

sono contenta che tu mi capisca... è un'emozione con non mi aspettavo di provare, visto che l'argomento "Imperatore" non ha avuto molte occasioni di incrociare la mia vita...
Devono veramente avere alle spalle tutta l'intera storia del Giappone che si tramandano di generazione in generazione seguendo rigorosi canoni di comportamento!
Altrimenti non si spiega perchè la loro sola presenza commuova e crei così tante forti emozioni a tutta la popolazione!
Spero davvero che il Giappone si risollevi presto da questo momento difficile... sicuramente Fukushima ha subito un doppia danno in più, delle altre Prefetture: La centrale nucleare e la Contaminazione e tutto il danno economico che seguirà a causa di questo.
Grazie per il sostegno che ci dai sempre, sono felicissima che sia piaciuta l'idea di devolvere i ns (pochi) fondi ai Manjushaka!!!
^_^ Grazie davvero.
P.S. ora devo tornare a lavorare... c'è la cena Wakuwaku in corso!!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Franky

avatar

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 29
Località : Ikebukuro

MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Lun Giu 20, 2011 5:39 pm

えええええまじで 天皇様 すごい~~~~~おめでとう皆よくできました^^


Ultima modifica di Kazeru il Mer Nov 02, 2011 12:16 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.opfitalia.net
erii

avatar

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 05.03.08
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   Mar Giu 21, 2011 9:26 am

Grazie per aver seguito l'argomento!!!
I love you
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka   

Torna in alto Andare in basso
 
Notizie dal Giappone: Fukushima e Manjushaka
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Curiosità e notizie dal web
» Notizie su Pato.
» Una Bellona in Giappone
» Black Falcon
» Addio Sibari !!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Piccolo Forum di LAILAC :: Spazio Giappone-
Vai verso: