Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Il Piccolo Forum di LAILAC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Piccolo Forum di LAILAC

Forum dell'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
erii

erii


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 50

"Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE) Empty
MessaggioTitolo: "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE)   "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE) EmptySab Giu 06, 2009 1:22 pm

Al Centro Anidra
Viaggio in Giappone sulle colline del Tigullio

"Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE) Giappo10

L’entroterra ligure, selvaggio e incontaminato a tratti, è fatto di luoghi a portata di mano, vicini e raggiungibili eppure remoti, preservati dalle contaminazioni più recenti, che danno spazio a inconsuete trasformazioni e hanno la magia di poter diventare altro da sè, al tempo stesso lontani da tutto e vicini a tutto.
Ai Casali di Stibiveri i soci della scuola Anidra, guidati dal maestro Paolo Bendinelli, approfondiscono la pratica della spada giapponese, del qi gong e del taiji. Così, hanno pensato di condividere la bellezza autentica del loro centro e l’appagamento del diretto contatto con la natura proponendo una settimana di iniziative e corsi dedicati alla cultura del Giappone.
Dal 10 al 17 luglio il Centro Anidra ospita stages di kenjitsu - spada giapponese, kyudo - tiro con l’arco, butoh - danza, taiko ki - tamburi, ka so e ki ko ovverosia feng shui e qi gong, ikebana e origami.

Queste arti hanno il denominatore comune della ricerca verso un sentire più autentico e profondo del proprio corpo e dell’ambiente e ne colgono le dimensioni ancestrali attraverso la danza, il ritmo dei tamburi, l’energia dei luoghi, la precisione e la consapevolezza dei gesti, evocati dall’armonia delle composizioni floreali, dalla leggera impermanenza delle forme di carta.

I corsi, tenuti da esperti e professionisti, sono integrati da eventi gratuiti e aperti a tutti. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e vede la partecipazione del Centro Ligure di Studi Orientali di Genova, comprende proiezioni, presentazioni, conversazioni, accompagnate dalla degustazione dei piatti della cucina giapponese.
Gli stages si svolgeranno en plein air. Il poggio dei Casali nell’Alta Valle Sturla, immerso com’è nel verde dei pascoli, dei boschi, dei terrazzamenti fioriti, attraversato da sinuosi sentieri e torrenti in cui immergersi in bagni rigeneranti, è il luogo ideale per questo.
E l’attenzione che la scuola Anidra sta dedicando per il suo recupero, passa attraverso le tecniche naturali più adeguate. Sarà facile così per i partecipanti della rassegna immergersi in un’inconsueta esperienza sensoriale e culturale, nell’assaggiare la pratica delle discipline giapponesi.

Link:
www.centroanidra.it; www.centrospazi.it

Centroanidra
Casali di Stibiveri 16041 Borzonasca (Ge)
mb. 3351741650
info@centrospazi.it
Torna in alto Andare in basso
 
"Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" a Borzonasca (GE)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tokyo Ballet con "THE KABUKI" al Teatro Comunale
» Mostra "GENJI MONOGATARI" al Museo d'Arte Orientale a Venezia
» Mostra Fotografica "JAPANESE STUDENTS" di Federico Leone
» EVENTO PACIFICO "TAMBURI DI PACE", 22 DICEMBRE 2009, LE PAGLIERE DI PORTA ROMANA, ORE 20.00-23.30
» Bologna: 6 marzo "L'immagine della donna nella letteratura giapponese contemporanea "

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Piccolo Forum di LAILAC :: Eventi-
Vai verso: